Opere collettive

Un artista solo, davanti a una tela bianca, è una mente di fronte a uno spazio da riempire: una mente, uno spazio. Cosa succede invece quando sono 20, 30, 40, 50 menti di altrettanti artisti a trovarsi di fronte a uno spazio bianco? Sapranno entrare in interazione tra loro e capire di essere tutti in un unico quadro?

Realizzazione tecnica

Le opere consistono in grandi pannelli di tre metri per due, realizzati da diversi artisti.
La lavorazione prevede una prima parte progettuale in cui si decide il tema dell’opera e lo schema di base, che varia di volta in volta e definisce il modo in cui sarà ritagliata la tela. Il progetto grafico tiene conto del fatto che l’opera non sarà il prodotto di una sola mente.
Si riporta quindi lo schema sulla tela, che viene ritagliata e suddivisa in diversi frammenti. Ogni artista riceve un frammento e ha il compito di dipingerlo ispirandosi al tema prestabilito, senza consultarsi con gli altri.
A volte insieme al ritaglio, si consegna all’artista uno scritto dal quale potrà trarre ispirazione per la realizzazione del proprio frammento. Alla fine, si ricostituirà l’opera, incollando di nuovo insieme i pezzi che ogni artista avrà prodotto.