Arte e cooperazione
Progetto Arte, Ponte fra Continenti
Il progetto Ponte tra continenti nasce da una riflessione sul ruolo dell’arte contemporanea nel rispondere a problemi globali quali la sicurezza alimentare ed energetica e la tutela dell’ambiente: un compito a cui adempiere non solo attraverso dibattiti che stimolino una maggiore consapevolezza, ma anche con un’azione concreta in favore dello sviluppo sostenibile.
Tale iniziativa culturale si inserisce, infatti, nell’ambito della promozione di Bits of Future: Food for All, un progetto di cooperazione internazionale destinato ai Paesi in Via di Sviluppo, e prioritariamente al Continente Africano.
Ponte tra Continenti mira a creare uno spazio comune di interazione tra artisti italiani e artisti africani, attraverso la realizzazione di grandi composizioni pittoriche a più mani.
È un’idea che ha alla base la volontà di condividere le ricchezze custodite in ogni cultura attraverso lo scambio e il dialogo; un’opportunità d’incontro che, nella specificità dei singoli linguaggi artistici e delle diverse tradizioni, ricerca quei valori profondi e comuni che sono fonte di ogni esperienza creativa. L’arte africana è espressione di una realtà ricca, dinamica e multiforme, per questo abbiamo voluto iniziare la nostra collaborazione con artisti che riflettano le molteplici sfaccettature storico-culturali del continente.
La scelta dell’Africa scaturisce anche dall’amicizia instaurata con le comunità africane a Roma attraverso la collaborazione con Ambasciate e Governi nell’ambito del progetto di cooperazione Bits of Future: Food for All, che sosteniamo da tempo.
Sarà cura dell’associazione Arte Quantica promuovere le opere realizzate attraverso mostre e manifestazioni internazionali, senza oneri a carico degli artisti, né nella fase di produzione né in quella di promozione.